[x] close

Talpa sas è la società di produzione cinematografica e televisiva con cui ha operato, dalla fine degli anni ’90, il regista Daniele Cini. Le produzioni realizzate dalla Talpa hanno attraversato sia il linguaggio del documentario che quello della fiction cinematografica.

Le tematiche prevalenti sono legate all’impegno civile (come negli episodi dei film collettivi Intolerance e All Human Rights for All, nei documentari Seconda patria, Tanos e Noi che siamo ancora vive) e al percorso umano di protagonisti che hanno attraversato tragedie e sofferenze e che si battono per dare un senso e una svolta vitale a questo passato di dolore.

Con l’entrata di Claudia Pampinella, autrice e produttrice, Talpa ha ripreso questa linea editoriale, producendo Bambini guerrieri per Rai Uno: storie di famiglie e di bambini con malattie onco-ematologiche, ospitati nella Casa di Peter Pan Onlus, a Roma e sostenuti dall’energia e dall’entusiasmo di 200 volontari.

Le produzioni di Talpa sas sono state trasmesse da RAI 1, RAI 3, SKY-FOX e nei cinema. Alcune sono state selezionate e premiate nei Festival più importanti (Venezia, Cannes, Globo d’oro e Nastri d’Argento), e ricevuto l’Interesse Culturale Nazionale in Italia e all’estero.