Talpa produzioni: la società

Talpa Produzioni è la società di produzione cinematografica e televisiva con cui ha operato, dalla fine degli anni ’90, il regista Daniele Cini. Dal 2012 Claudia Pampinella, autrice e produttrice è entrata in società. Le produzioni realizzate da Talpa hanno attraversato sia il linguaggio del documentario che quello della fiction cinematografica.

Oltre ai temi naturalistici e storici, i contenuti principali delle produzioni di Talpa sono l’impegno civile, la solidarietà e il talento di saper rappresentare, attraverso l’arte e le proprie scelte di vita, la complessità del presente.

La tematica prevalente dell’impegno civile si riflette negli episodi dei film collettivi Intolerance e All Human Rights for All e nei documentari Seconda patria per History Channel Tanos e Noi che siamo ancora vive per Rai 3 Doc 3, che ha vinto il Globo d’oro della Stampa estera per il miglior documentario nel 2009.

Il percorso umano di protagonisti che si battono per dare una svolta vitale ad un passato di dolore è un tema narrativo presente in produzioni come Bambini guerrieri (2014), documentario prodotto per Rai 1 in collaborazione con l’Osservatorio per l’Infanzia e l’Adolescenza: storie di famiglie e di bambini con malattie onco-ematologiche, ospitati nella Casa di Peter Pan Onlus, a Roma. Dello stesso documentario è stata realizzata anche una versione internazionale, Little Warriors. Anche il video istituzionale Una giornata con Peter Pan, presentato a Montecitorio in ottobre 2014, è stato realizzato per il ventennale di Peter Pan.

Nel 2015 è stato prodotto il documentario Fuori Controllo, dedicato al Disturbo da Alimentazione incontrollata e presentato alla Cascina Triulza il 16 luglio 2015 all’interno di Expo 2015.

Nel 2019 la società è entrata in co-produzione con la D4 srl per la realizzazione del film documentario La Febbre di Gennaro, sul tema del volontariato in zone di conflitto e di emergenza umanitaria, realizzato in collaborazione con Medici Senza Frontiere e distribuito da Minerva Picrures e distribuito sulle principali piattaforme on demand (Sky, Amazon Prime, Apple tv, Google Play, Chili, Rakuten).

La società ha ripreso anche la linea produttiva dei documentari naturalistici e di paesaggio con le trasmissioni Geo e Kilimangiaro di Rai 3. Per questi programmi Talpa Produzioni ha realizzato numerosi documentari – circa 50 in Italia (raccolti nella serie Italian Tales) e 8 nel mondo (nella serie World tales) distribuiti da Rai.com.

Nel 2021 Talpa ha prodotto il film documentario Il Ragazzo con la Leica, 60 anni d’Italia nello sguardo di Gianni Berengo Gardin, una biografia in viaggio con la figlia Susanna, del più grande fotografo italiano vivente, attraversando la Storia del nostro paese. Realizzato per Rai 5 e distribuito da GA&A.

Dal 2021 la società è impegnata nello sviluppo del progetto di film Giro di Banda, sul musicista salentino Cesare Dell’Anna, prefinanziato da Apulia film Commission e in coproduzione con Dinamo Film srl.

Attualmente sono in sviluppo due progetti di documentario: Il Mondo in uno scatto, Paola Agosti testimone del suo tempo, in coproduzione con la società francese Zadig Productions per Rai Cultura Rai 5 e il progetto Pictures of sound, in viaggio con Guido Harari sul lavoro del grande fotografo italiano, testimone di cinquant’anni della scena musicale internazionale.
La società sta inoltre lavorando a due serie tv di Documentari, una di genere “crime” Colpevole o innocente? ed una sui ritratti di 7 grandi fotografi italiani, Sguardi in camera.

Nel frattempo prosegue la collaborazione con la trasmissione Geo di Rai 3 per la quale sono in preparazione due nuovi documentari.
Nel giugno 2019 Claudia Pampinella è stata eletta Presidente di Doc/it, l’Associazione Documentaristi Italiani, restando in carica fino al luglio del 2021.

CLAUDIA PAMPINELLA

Claudia Pampinella producer

Produttrice indipendente e autrice. Da sempre impegnata nello sviluppo di temi storici e artistici con particolare attenzione alla cura della memoria, orienta le sue produzioni a tematiche legate al mondo femminile, l’impegno civile, la solidarietà. Da alcuni anni si dedica anche al documentario naturalistico-antropologico.

Dal 2019 al 2021 Claudia è stata Presidente di Doc/it Associazione Documentaristi Italiani.

Si è laureata in Letteratura Tedesca all’Università Ca’ Foscari di Venezia con una tesi sul rapporto tra teatro e cinema nell’opera di Arthur Schnitzler. È giornalista pubblicista dal 1994. Si è perfezionata all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano in Management artistico. Dal 1994 al 2000 è stata Capo Ufficio Stampa del Teatro Nazionale di Milano e dal 2006 al 2011 ha collaborato con Fondazione Cinema per Roma.

Dal 2000 si dedica definitivamente alla produzione audiovisiva prima con L’Altravista, società di produzione costituita da professioniste donne con particolare attenzione al recupero della memoria visiva, per la quale è stata produttrice di numerosi documentari per The History Channel e Rai che sono stati selezionati a Festival internazionali. Dal 2013 è socia di Talpa Produzioni con il regista Daniele Cini.

Ha prodotto per RAI 1 il documentario Bambini Guerrieri (2014) per la regia di Daniele Cini. Dal 2015 ad oggi è stata autrice e produttrice di circa 40 documentari per il programma Geo di Rai 3. Nel 2019 ha prodotto il documentario La Febbre di Gennaro (documentario 52’) per la regia di Daniele Cini con il sostegno di Medici Senza Frontiere, Sea Watch e Associazione Papa Giovanni XXIII, distribuito da Minerva Pictures su Sky Primafila. Nel 2020 ha prodotto Il Ragazzo con la Leica, 60 anni di Storia italiana nello sguardo di Gianni Berengo Gardin (documentario 60’) con la regia di Daniele Cini per Rai Cultura, Rai 5 in onda in aprile 2021. Attualmente sta lavorando allo sviluppo dei documentari: Giro di Banda; Pictures of Sound, in viaggio con Guido Harari; Il Mondo in uno scatto, Paola Agosti testimone del suo tempo.

DANIELE CINI

Daniele Cini regista

Diplomato al Centro Sperimentale nel ’78, si dedica principalmente al documentario, collaborando con programmi tv quali Quark, Pan, Eureka, Delta, Mixer, Fluff, Geo, La Storia siamo noi, Correva l’anno e History Channel. Nella fiction lavora a per la serie poliziesca La Squadra e le minifiction Misteri e Ultimo minuto, ideando con Carlo Lucarelli il programma Blu notte. Nel cinema dirige e scrive il film Last Food e i cortometraggi Arrivano i sandali, Zittitutti e La Sirena, premiati in diversi festival. Globo d’oro 2009 per il documentario Noi che siamo ancora vive, finalista ai Nastri d’Argento 2010.
Fra gli altri: per Rai 3 La televisione fra i monti con Tonino Guerra (1989), In Iraq dopo la guerra con Lucia Annunziata (1991), Fatti e Fantasmi con Furio Colombo (1992), per Rai fiction Sogni.com (2002) per History Channel Seconda Patria, per Rai1 Bambini Guerrieri (2013), per Rai Expo Hungry and foolish (2015) evento di chiusura di Milano Expo 2015.
Col sostegno di MSF ha realizzato La Febbre di Gennaro (2020) distribuito su Sky, Amazon prime, Apple tv, Chili e Rakuten da Minerva Pictures.

Nel 2021 per Rai 5 ha realizzato Il Ragazzo con la Leica, 60 anni d’Italia nello sguardo di Gianni Berengo Gardin.

Autore dei libri Io, la rivoluzione e il babbo per Voland Edizioni nel 2004 e Se son rose sfioriranno per Giunti (2020).

Rappresentante legale della società di produzione Talpa sas costituita insieme a Claudia Pampinella.