progetti

LA BELLA FORZA


una docu-serie in 6 puntate da 52’
di Daniele Cini e Claudia Pampinella
da un’idea di Claudia Pampinella

INTRO

Sono almeno 6,63 milioni gli italiani impegnati nel volontariato, secondo l’ultima ricerca ISTAT del 2013. Il numero dei volontari è pari al 12,6 per cento della popolazione: un italiano su 8. Una ‘BELLA FORZA’ in grado di incidere sulla realtà, una forza gentile, che sembra molto impegnativa ma è alla portata di tutti: da qui lo spunto per il nome della nostra serie, che riprende il titolo di un brano dedicato al Volontariato.

SINOSSI

Ritratti di volontari colti in ambiti diversi: non soltanto nel loro servizio reso presso le Associazioni di volontariato a cui aderiscono, ma anche nella loro quotidianità, portando il focus su come l’attività di volontariato influenzi le loro vite private, oltre a quelle dei beneficiari del loro servizio civile. Dubbi, conflitti familiari, relazioni affettive, conferme della propria identità: molti i temi che descrivono la manifestazione di un vero e proprio stile di vita. Una testimonianza viva delle loro esistenze, per raccontare come la solidarietà sia un potente mezzo di sostegno reciproco e di ricchezza sociale, in un mondo complesso dove la paura sembra aver preso il posto della speranza.

PUNTATE

1° puntata: Sergio, 64 anni, volontario della Caritas. Si occupa della distribuzione gratuita dei pasti alle persone malate e indigenti.

2° puntata: Gaia, 47 anni, volontaria di Peter Pan. Si dedica al ripristino degli spazi nella sede della Onlus che ospita bambini con malattie onco-ematologiche e le loro famiglie.

3° puntata: Roberto, 40 anni, volontario della Rete Amatrice 2.0. È responsabile di progetti legati alla ricostruzione del dopo terremoto.

4° puntata: Sonia, 45 anni, volontaria di Emergency. Lavora come infermiera all’interno di un ambulatorio-bus che offre cure agli stranieri.

5° puntata: Gennaro, 27 anni, volontario di Operazione Colomba, Sea Watch e MSF. Si occupa di protezione pacifica in zone di guerra e salvataggi in mare.

6° puntata: Paola, 45 anni, volontaria della Lega Nazionale per la Difesa del Cane. Opera nei canili e si dedica alla protezione degli animali abbandonati.